Cardio-Oncologia: definizione

by cardio-oncologia

Dott. Sandro Barni: definizione di cardio-oncologia. Cos’è e di cosa si occupa

Qual è la definizione di Cardio-Oncologia? Negli ultimi 20 anni, i trattamenti anticancro sono diventati più efficaci, portando a significativi miglioramenti nei tassi di sopravvivenza. Tuttavia, i farmaci antitumorali possono avere diversi possibili effetti collaterali cardiovascolari; in particolare, lo sviluppo della disfunzione ventricolare sinistra con terapia di chemioterapia può influenzare negativamente l’esito cardiaco dei pazienti e può limitare i trattamenti antitumorali.

Questo è un problema abbastanza recente che probabilmente si amplierà, a causa del continuo sviluppo di nuovi agenti antitumorali con potenziali effetti cardiotossici e della prolungata aspettativa di vita dei sopravvissuti al cancro a lungo termine.

La necessità di cooperazione tra oncologi e cardiologi nella gestione dei malati di cancro ha portato allo sviluppo della nuova disciplina medica chiamata Cardio-Oncologia, in cui il tema della cardiotossicità, in tutte le sue sfaccettature, è l’argomento portante.

Il sito Cardioncology.org ha l’obiettivo fornire contenuti informativi e formativi

  1. CHIARI

  2. VALIDATI SCIENTIFICAMENTE

  3. FACILMENTE REPERIBILI

tenendo conto del pochissimo tempo a disposizione di tutti gli specialisti coinvolti in questo ambito scientifico.

Vai al sito AIOM: CARDIO-ONCOLOGIA 2019 – Raccomandazioni Pratiche

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano